Anche se gli facciamo del male, il nostro organismo è dotato di forze che combattono tutto quello che può nuocere alla salute e persino portare alla morte. Una macchina talmente intelligente e potente che nessuna invenzione farmacologica al mondo potrà mai eguagliare. Ed è proprio questo il motivo per cui certe informazioni non devono trapelare al pubblico. Devono essere ridicolizzate, criminalizzate e, se non basta, soppresse anche con le cattive maniere. La scienza non potrà mai sostituirsi all’intelligenza biologica, nemmeno se fosse condotta con etica escludendo qualsiasi forma di profitto. Durante il digiuno avvengono delle cose straordinarie e tutto questo non è affatto casuale. Dietro c’è una intelligenza universale di cui sappiamo ben poco. Possiamo solo osservare ciò che accade ed eventualmente intervenire solo su un piano sottile, usando intenzioni e sentimenti che favoriscono qualsiasi procedimento di guarigione. Quello che succede durante il digiuno, come esposto nei punti seguenti, sono programmi perfettamente disegnati per ripristinare qualsiasi danno procurato da un cattivo stile di vita, in particolare quelli derivanti da una cattiva alimentazione e condizioni di stress esasperato. Durante il digiuno:

  • Diminuisce il metabolismo basale (digestione e riposo) e quindi il fabbisogno di ogni organismo, deviando tutta l’energia verso il sistema curativo.

  • Vengono svolte meno attività (digestive) con il conseguente risparmio di energie da utilizzare per curare l’organismo.

  • Le riserve organiche di nutrienti vengono economizzate e riequilibrate spontaneamente. Quando si consuma il glicogeno (il carburante del corpo), le riserve di grasso o il tessuto adiposo vengono bruciati.

  • Si verifica un fenomeno di inversione energetica. L’energia non viene più indirizzata alle normali attività di digestione, ma si concentra sulla eliminazione delle tossine e viene accelerata la rigenerazione cellulare o autolisi (i tessuti hanno delle sostanze o enzimi che rigenerano le cellule invecchiate o deteriorate).

  • Si invertono le funzioni di alcuni organi, come lo stomaco, che invece di dedicarsi all’assimilazione del cibo, diventa un sistema di eliminazione, perché le mucose assumono un ruolo depurativo.

  • Le secrezioni organiche, come sudore o muco, vengono ridotte. Il corpo diventa leggero, fresco e sottile. Si pulisce la pelle donandole un aspetto più giovane.

  • I segni vitali come la respirazione e la circolazione tendono ad ammorbidirsi, ad allentarsi e a rilassarsi. Gli squilibri bronco polmonari vengono guariti.

  • Tutti i sistemi corporei vengono tonificati e rivitalizzati (nervoso, circolatorio, endocrino, linfatico, muscolare ecc.), specialmente quelli di assimilazione e di immagazzinamento (stomaco, intestino, milza, cistifellea ecc., che vengono purificati dalle impurità ostruttive e quelli di eliminazione (fegato, reni, polmoni, pelle e intestino), che elaborano e consumano le riserve pendenti senza dover ricevere nuovo materiale di scarto.

  • Scompaiono tutte le atrofie organiche, gli accumuli patologici, gli squilibri, le piccole lesioni e le disfunzioni.

  • Il peso è normalizzato, il corpo tende verso il suo peso ideale.