Nelle prime due settimane abbiamo abituato l’organismo al digiuno costante. Ora siamo pronti per inserire un giorno intero di digiuno e cominciare ad assaporare ulteriori benefici. E’ probabile che dopo 16/18 ore si possano sentire dei leggeri fastidi come un leggero mal di testa. Non vi è nulla di cui preoccuparsi, ciò significa che stiamo semplicemente cominciando ad eliminare sostanze tossiche che, finchè non vengono espulse completamente, saranno ancora presenti nell’organismo. Per facilitare la loro espulsione bere una quantità sufficiente di acqua. Se i fastidi si fanno troppo insistenti e forti, si può sospendere il digiuno e riprovare in momenti successivi.

Con due giorni alternati di digiuno si cominciano già ad attivare importanti benefici aggiuntivi rispetto al digiuno 16/18 ore. Dopo i due giorni alternati di digiuno (esempio il Martedì e il Venerdì), riprendere a mangiare con gradualità e con cibo sano, prevalentemente leggero e digeribile. Una volta terminato un giorno intero di digiuno, sarebbe preferibile continuare il digiuno intermittente a 16/18 ore ma va bene anche tornare a mangiare cibo sano regolarmente. Avere crisi di fame durante il digiuno a 24 ore è del tutto normale, siamo ancora in una fase in cui l’organismo si deve abituare  periodi decisamente più lunghi rispetto a ciò che eravamo abituati. L’organismo ha già in memoria le azioni benefiche che ha compiuto durante i periodi di digiuno a 24 ore  e si può passare alla fase 4 quando lo si ritiene più opportuno.

Introducendo 2 giorni consecutivi di digiuno (48 ore), si vanno a rafforzare i benefici precedenti aggiungendone dei nuovi. Si comincia a perdere peso in modo significativo e ad abituare il corpo ai passi successivi. Come per le fasi precedenti, i 2 giorni consecutivi si possono sospendere in qualsiasi momento qualora si avvertano problemi significativi. Si possono riscontrare vere e proprie crisi di astinenza al cibo. Concentrarci sui benefici che stiamo ottenendo aiuta certamente a superarli agevolmente.

In questa fase stiamo producendo degli effetti benefici fantastici. La produzione di cellule staminali, che vanno a riparare tutti i danni presenti nell’organismo, è al suo massimo. Chi soffre di patologie sta avendo dei benefici incredibili ma per una guarigione completa, specialmente per patologie più importanti, è bene ripetere queste fasi per più periodi durante l’anno. Alla fine di questa fase, le crisi di fame dovrebbero diminuire e stabilizzarsi. Come per tutte le altre fasi, durante il digiuno prolungato bere solo normale acqua naturale ed evitare assolutamente assaggini sporadici di cibo, evitando così di riattivare il processo di attivazione dell’insulina.

Prolungare il digiuno fino a 5 giorni porta a dei benefici così potenti che nessun farmaco o intervento medico potrà eguagliare. Avviene il reset della dopamina, sostanza che induce a mangiare anche quando non se ne ha bisogno.

Dopo 5 giorni di digiuno riprendere a mangiare con moltissima moderazione. E’ avvenuta una disintossicazione completa dell’organismo e si può riprendere a mangiare con regolarità facendo ovviamente attenzione a mantenere una dieta sana e priva di alimenti tossici.